È sbarcata anche in Sardegna la formula adottata da “FareRaccolta”, sistema della differenziata non convenzionale, con l’installazione della prima postazione nel comune di Guspini.
Con questa iniziativa, peraltro molto diffusa nel resto d’Europa ormai da diversi anni, una bottiglia di plastica può valere dieci centesimi in bonus da utilizzare in un circuito di attività commerciali, artigianato, enogastronomia, teatri, ecc… Il fine è quello di aumentare il conferimento intelligente dei rifiuti garantendo allo stesso tempo un risparmio sulla gestione del servizio e un abbattimento delle emissioni di Co2.
“FareRaccolta” ha attualmente 14 postazioni attive su tutto il territorio italiano, da nord a sud, e in soli 12 mesi di attività ha raccolto la bellezza di 412.500 pezzi, per un totale di oltre 12 tonnellate di Pet.
Crediamo sia giunta l’ora di rinnovare il modo di gestire la raccolta dei rifiuti, di rompere gli schemi, di prendere spunto da formule che funzionano veramente, che rispettano l’ambiente e consentono di risparmiare sul serio!
Nessun commento