Programma 2017

Vi proponiamo il nostro programma. Abbiamo scelto di creare un programma semplice e chiaro, che affronti le reali problematiche del nostro paese, che proponga soluzioni valide, effettivamente realizzabili. Non vi promettiamo il sole o la luna, solo tanta concretezza e buona volontà!

Se volete potete anche scaricare il nostro programma in formato PDF per stamparlo e visionarlo con più calma. Vi consigliamo comunque di leggerlo sul vostro pc e non sprecare della carta, iniziamo con le azioni costruttive da subito ;-).

 

 

 

 

1. Urbanistica e decoro urbano

Presupposto imprescindibile per lo sviluppo e la crescita del nostro paese è l’adozione di strumenti quali Piano urbanistico comunale, Piano particolareggiato del centro storico, Piano di utilizzo dei litorali, Piano del traffico, Piano commerciale e Piano Energetico, senza i quali il paese continuerebbe a vivere in una situazione di stallo in qualsiasi iniziativa si voglia intraprendere. Vogliamo che la crescita economica passi per il quotidiano ed è per questo che riteniamo fondamentale dare nuova vita anche al centro del nostro paese. Questo è possibile quando pubblico e privato lavorano insieme. L’obiettivo comune è: migliorare gli spazi verdi, mantenere pulite e ordinate le strade, rendere chiari ed efficaci i cartelli con le indicazioni stradali, riparare e riprogettare i marciapiedi, riposizionare le linee aeree (elettriche e telefoniche), incentivare il completamento delle facciate delle case ed agevolare chi si impegna nel recupero di fabbricati all’interno del centro urbano. Uno sviluppo turistico deve anche passare attraverso il decoro urbano. Non dimentichiamo le campagne: è importante migliorare l’accesso ai fondi con una maggiore cura delle strade rurali.

 

2. Sociale e servizi al cittadino

Vogliamo migliorare la vivibilità del nostro paese partendo dalla vita di tutti i giorni: creare nuovi spazi per l’aggregazione sociale, migliorare quelli già esistenti, senza trascurare le esigenze dei cittadini di tutte le età. Ci piacerebbe che gli anziani fossero parte più attiva nella comunità coinvolgendoli in attività come l’insegnamento delle tradizioni ai più giovani o attribuendo loro dei ruoli importanti come quello del nonno civico. Tutto questo deve necessariamente avvenire attraverso la collaborazione dell’amministrazione con chi opera in questo settore da anni: dalle associazioni del territorio alle cooperative sociali, della cui importanza siamo profondamente convinti. Ci proponiamo anche di riattivare la ludoteca ed istituire la ‘’banca del tempo’’ per dare l’opportunità ai cittadini di mettere a disposizione la loro professione/professionalità/competenze, le loro conoscenze ed il loro tempo, creando uno scambio. Avere un paese a misura di bambino è un obiettivo per noi imprescindibile ecco perché riteniamo prioritario l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti nel paese (marciapiedi, locali pubblici, aree pedonali, etc.).

 

3. Trasparenza, qualità dei servizi e rapporti con il cittadino

Pensiamo che tutti i nostri concittadini debbano essere soddisfatti nelle loro richieste, pienamente informati e messi in condizione di valutare attivamente l’operato dell’amministrazione comunale, collaborando con essa. Vogliamo seguire questa strada con l’ausilio sia della tecnologia (aggiornamenti costanti del sito internet, uso di SMS, e-mail, app) sia dei mezzi tradizionali, l’uso delle bacheche distribuite nel paese per l’affissione di avvisi e manifesti. Vogliamo favorire la partecipazione rendendo facilmente consultabili tutti gli atti e le iniziative portati avanti, facilitando la segnalazione di guasti e problemi, ma anche di proposte, idee e suggerimenti.

 

4. Cultura e scuola

Crediamo in un paese culturalmente formato, vivace e protagonista, consapevole delle proprie risorse uniche e inimitabili. Riteniamo sia fondamentale supportare fortemente l’istituzione scolastica, i progetti extra-curriculari, i corsi di formazione ad hoc per il nostro territorio, una biblioteca finalmente fruibile e attiva, la consulta giovanile e tutte le agenzie educative che dovranno collaborare con quest’unica finalità: la crescita della comunità nei suoi valori più sani. Vogliamo dare lustro alla nostra storia, alla ricerca archeologica, alla toponomastica antica, all’architettura di pregio, all’arte, alle nostre tradizioni con l’organizzazione di eventi di grande respiro, percorsi tematici e scambi culturali attraverso la messa in opera delle competenze locali. Vogliamo puntare sui nostri giovani e sull’educazione permanente per uno sviluppo sociale ed economico duraturo .

 

5. Sviluppo ed impresa

Crediamo che lo sviluppo economico non passi per le promesse elettorali di posti di lavoro e appalti, ma nell’affiancamento dei cittadini da parte dell’amministrazione. Ci proponiamo, infatti, di incentivare le opportunità di lavoro attraverso corsi di formazione professionale costruiti intorno alle esigenze e alle realtà locale, attraverso la informazione su bandi e opportunità che si possano presentare.
Vogliamo aiutare i nostri concittadini a sviluppare le caratteristiche d’eccellenza del nostro territorio, coinvolgendo tutti gli operatori economici nella creazione di progetti di sviluppo: imprenditori agricoli, allevatori, commercianti, artigiani, operatori turistici e tutti i portatori di interesse. Vorremmo stimolare il turismo attraverso la promozione di B&B e del cosiddetto albergo diffuso e identificare spazi appositi per la vendita dei nostri prodotti tipici (mercatini ortofrutticoli, artigianali, artistici). In quest’ottica, ci piacerebbe promuovere il riconoscimento di un marchio DOP che garantisca e faccia riconoscere i nostri prodotti.
Rivedere il regolamento per l’attribuzione delle aree P.I.P. (piano degli insediamenti produttivi) è doveroso ed è nostra intenzione rendere la zona industriale operativa quanto prima e incentivare e promuovere l’insediamento delle attività produttive e commerciali che rappresentano il vero futuro economico di un paese lungimirante.

 

6. Agricoltura e allevamento

Bari Sardo è da sempre un paese a forte vocazione pastorale e un punto di riferimento importante del settore ortofrutticolo nel panorama agricolo Ogliastrino.
Il settore primario rappresenta da tempo una realtà capace di creare economia. La mancanza di una condotta di irrigazione a supporto delle colture rappresenta un forte limite per il comparto agricolo. Pertanto vigileremo e coopereremo affinché la realizzazione della condotta idrica prevista nel PST ( piano progetto di sviluppo territoriale) della Regione Sardegna e attuato dal Consorzio di Bonifica Ogliastra diventi presto una realtà.
Tuttavia, gli elevati costi di produzione, spesso, non consentono di affrontare agevolmente gli oneri di smaltimento dei rifiuti speciali derivanti dalle lavorazioni agricole. Sarà nostro dovere creare un centro di ” conferimento agevolato” per rifiuti speciali agricoli (pacciamature, contenitori di fitofarmaci, tubi in polietilene etc.). Il nostro impegno sarà inoltre rivolto alla manutenzione dei canali di scolo e cunette, ed alla pulizia e messa in sicurezza del Rio Mannu e affluenti secondari.
Ci attiveremo affinché il Consorzio Mattatoio tra Bari Sardo e Loceri ritorni presto alla sua piena operatività, al servizio degli allevatori locali. Nel calendario degli eventi annuali verrà programmata ed organizzata una fiera agricola espositiva con valenza regionale.

 

7. Turismo

Il nostro è un paese che può puntare sul turismo tutto l’anno e non solo durante la stagione estiva; non possiamo dunque limitarci a sfruttare il mare, ma dobbiamo valorizzare tutto ciò che si trova nel nostro territorio. Per fare questo oggi è fondamentale essere presenti e visibili su internet.
É nostra intenzione costruire un portale turistico dedicato a tutto ciò che possiamo offrire ai visitatori: dalle strutture ricettive (campeggi, hotel, case vacanze private, B&B etc), alle festività e manifestazioni opportunamente calendarizzate in anticipo, dai percorsi archeologici a quelli enogastronomici, dai paesaggi naturali al racconto e raccolta di storie e leggende bariesi. Noi vorremmo gettare le basi per trasformare il nostro paese da località balneare a località turistica in cui sempre più visitatori ,in arrivo da tutto il mondo, ameranno trascorrere le loro vacanze.

 

8. Sport

Pensiamo allo sport come fonte di educazione e prevenzione per i giovani, in stretta collaborazione e continuo dialogo con le società sportive del territorio, proponendo attività collettive, mirando a trovare un equilibrio tra costi di gestione degli impianti e contributi proposti alle società, fornendo attrezzature pubbliche fruibili a tutti e decorose. Crediamo nella bontà di un progetto di riqualificazione delle numerose strutture sportive esistenti, dal campo sportivo Circillai, ai campetti da calcetto, da tennis, da pallacanestro e da pallavolo.
La pista ciclabile in zona Circillai, perché possa garantire comodità e sicurezza, ha bisogno di essere estesa e illuminata e, vista la propensione alla vita attiva diffusa nella nostra comunità, vorremmo creare altri percorsi ciclabili e pedonali che permettano di percorre in lungo e in largo e in sicurezza il nostro territorio. Tutto ciò che serve a creare una Buona Qualità di Vita nel nostro paese deve essere garantito e tutelato.

 

9. Ambiente e territorio

Non vorremmo mai più vedere nessun tipo di rifiuto ai lati delle nostre strade né in qualsiasi altra parte del nostro territorio. E’ necessario che il servizio di raccolta differenziata sia cucito addosso al paese, e che sia perciò meno oneroso e più efficace. Vorremmo introdurre l’obbligatorietà della Certificazione di avvenuto smaltimento degli inerti in regolare discarica; inoltre, per quelli già differenziati e risultanti da lavori di piccola entità, attiveremo un servizio con “cassoni scarrabili”. Vogliamo recuperare aree di pregio dal punto di vista ambientale (zone umide, laghetti) e incentivare lo sfruttamento di fonti non inquinanti e rinnovabili, monitorando d’altro canto il depuratore di Campu Moru affinché funzioni come deve. Vorremmo inoltre ristrutturare il Centro di Educazione Ambientale di Sa Marina, nell’ambito di un progetto ad ampio spettro di rivalutazione della zona a mare dell’Altopiano di Teccu che preveda l’attivazione dell’Area di Rilevante Interesse Naturalistico.
Bari Sardo è anche il paese con il tasso più alto di abbandoni e randagismo di cani e gatti in Ogliastra. Questo costituisce, oltre che un problema sociale, anche una spesa ingente per la comunità .Promuoveremo le adozioni dal canile, le vaccinazioni, la microchippatura (obbligatoria per legge) e le sterilizzazioni. Miglioreremo l’utilizzo delle spiagge per cani .Uno dei nostri obiettivi è rendere il nostro un paese anche a misura di cani e proprietari.

 

10. Energia e risparmio

Vista la necessità di limitare i consumi energetici e quindi gli sprechi è necessario dotarsi di tutti gli strumenti che permettano di sfruttare al meglio i finanziamenti regionali, nazionali ed europei. Il PAES, (Piano d’azione per l’energia sostenibile) , il cui obiettivo è la riduzione delle emissioni e dei consumi energetici, è uno di questi. Non sprecare energia è il primo passo che un paese moderno deve fare, produrre in maniera efficiente deve essere il secondo. E’ necessario conoscere il patrimonio energetico comunale per porre in atto gli interventi che permettano di ridurre i consumi. Ad esempio uno studio accurato dell’illuminazione pubblica permetterebbe un risparmio di circa il 50% rispetto agli attuali consumi. Ci adopereremo affinché negli interventi di costruzione e ristrutturazione vengano rispettate tutte le normative volte a ridurre al minimo il fabbisogno energetico, impiegando metodologie costruttive e impianti che portino verso una edilizia a “energia zero”.