La Denominazione di Origine Protetta (DOP)

 

La Denominazione di Origine Protetta (DOP) è il marchio di qualità che viene attribuito ad un prodotto agricolo o alimentare, le cui caratteristiche qualitative dipendono esclusivamente dal territorio in cui viene prodotto. L’ambiente geografico di produzione comprende sia i fattori naturali che quelli umani – come le tecniche di produzione e trasformazione –, i quali consentono di ottenere un prodotto unico e inimitabile.
In sostanza la Dop si applica a produzioni il cui intero ciclo produttivo, dalla materia prima al prodotto finito, viene svolto all’interno di un’area geografica ben delimitata, e quindi, non è riproducibile al di fuori di essa.
Il prodotto certificato Dop gode di tutela e protezione dalle contraffazioni su tutto il territorio dell’Unione Europea. L’imprenditore la cui azienda si trova in un territorio che ha ottenuto questo riconoscimento e che intende commercializzare il proprio prodotto con il marchio Dop, deve attenersi ad uno specifico “disciplinare di produzione” e sottostare al controllo di un Ente di Certificazione indipendente e appositamente incaricato e riconosciuto dal Ministero. Noi come amministrazione ci attiveremo per far si che alcune nostre tipicità abbiano la giusta considerazione.

Cosa succede dopo che un prodotto ha ottenuto il riconoscimento?
Una volta ottenuto il riconoscimento, la denominazione è costantemente soggetta al controllo di conformità al disciplinare di produzione da parte dell’Ente di certificazione. IlConsorzio di tutela vigila sulla commercializzazione dei prodotti tutelati dalla denominazione di origine protetta.

Quando è stato istituito questo riconoscimento?
La Denominazione di Origine Protetta è stata istituita nel 1992 con il Reg. CE 2081/92 Il Regolamento è nato per armonizzare le numerose normative dei singoli Stati membri, che tutelavano la “tipicità” dei prodotti agroalimentari.
L’obiettivo del Regolamento è quello di tutelare i prodotti a cui viene attribuito questo marchio, proteggendone i nomi e le caratteristiche contro abusi e imitazioni. L’Unione europea ha così voluto incoraggiare produzioni agricole diversificate ed ha creato condizioni di concorrenza uguali tra i prodotti che beneficiano di questi marchi.

Saluti Ivan 🙂

Nessun commento

Scrivi commento