Martedì 20.08.2013 abbiamo presentato la proposta di delibera per l’istituzione della “Consulta dei giovani di Bari Sardo” che verrà esaminata nel prossimo consiglio comunale che si preannuncia colmo di argomenti. Tra argomenti all’ordine del giorno ci saranno:
- Interrogazione “lavori di urbanizzazione primaria nel quartiere di S. Cecilia”;
- Interrogazione “A cosa serve un’amministrazione comunale se non è in grado di garantire neanche dell’ordinaria amministrazione ?”
- Interrogazione “Valorizzazione piana di Pranargia”
- Proposta di delibera “Riduzione e rimodulazione dell’aliquota Add. Com. Irpef”
- Proposta di delibera “Istituzione della Consulta dei giovani di Bari Sardo”
Quest’ultima proposta di delibera persegue l’intento di favorire l’ingresso dei giovani nella politica paesana, si tratta di un’iniziativa che nasce da tanti ragazzi del posto che vorrebbero dare il loro contributo alla crescita del paese. E’ passato appena un anno da quando abbiamo formato il gruppo l’Alternativ@, eravamo stanchi di vedere alternarsi sempre le stesse persone nell’amministrazione del nostro paese, inizialmente erano veramente pochi quelli che credevano nel nostro progetto, è bastato un blog, un social network e tanti incontri con la popolazione per riaccendere l’entusiasmo di tante persone come noi.
La Consulta Giovanile ha tra i suoi obbiettivi principali quello di risvegliare il senso civico e di appartenenza ad una comunità. È triste vedere che spesso i più giovani di Bari Sardo si rendono a volte responsabili di atti di vandalismo delle opere pubbliche come accaduto per il parco giochi nel giardinetto degli Uffici Postali. Non rendendosi probabilmente conto che stanno facendo un danno a loro stessi disprezzano e maltrattano il proprio paese. La Consulta Giovanile deve stimolare i giovani a collaborare per rendere migliore il paese in cui stanno crescendo, affinché raggiunta la maggiore età anziché volare via lontano senza più fare ritorno, diano invece un contributo più maturo allo sviluppo del paese. Non dobbiamo dimenticare inoltre che i più giovani spesso sono pieni di idee fresche e originali, e che se ascoltati, possono dare tanto alla comunità…. più di tanti adulti.
La Consulta Giovanile rappresenta un ottimo laboratorio sociale e siamo convinti che potrebbe dare un importante contributo partecipativo, soprattutto a questa amministrazione guidata dal Sindaco Paolo Fanni che è caratterizzata da una totale assenza di programmazione e scarsa operatività. Il malcontento tra la popolazione è palpabile e non possiamo permetterci di mantenere per altri 4 anni il paese in stand-by. Ci auguriamo che il Consiglio accolga con favore la nostra proposta.
Consulta la proposta e lo statuto attraverso i seguenti link:
Nessun commento