Tra le tante iniziative che ci piacerebbe portare avanti come Amministratori c’è il CONCORSO DI IDEE, un’occasione per l’Amministrazione di avvalersi delle Idee di Tutti.
Il Concorso di Idee è uno degli strumenti a cui spesso ricorre la pubblica amministrazione per reclutare proposte progettuali creative sui temi su cui gli enti non hanno specifiche competenze interne. Storicamente, uno dei campi in cui la pratica del concorso di idee ha trovato maggiore utilizzo è l’architettura, dove i bandi vengono promossi per la progettazione di monumenti o di spazi urbani.
La logica del concorso di idee prevede che attraverso la varietà e la creatività delle proposte, la pubblica amministrazione ottiene dai partecipanti la migliore impostazione possibile per la problematica cui il concorso è chiamato a dare risposta, mentre i partecipanti, in cambio, ottengono premi in denaro e visibilità.
Diventa quindi anche una occasione di lavoro meritocratica, che va a premiare i soggetti dalle idee migliori, senza favoritismi e corsie preferenziali, ponendo anche i giovani appena entrati nel mondo del lavoro in condizione di Concorrere.
In realtà piccole come quella di Bari Sardo permette, nel caso di Grandi Progetto, di avere Idee provenienti da tutta Italia.
Il Concorso di Idee aiuta ad aprire dibattiti e svegliare la partecipazione dei Cittadini alla costruzione del proprio Paese.
Una volta scelto il Progetto più valido, in base a come è stato impostato il Concorso, si può dare la Fase Esecutiva dell’Opera ai vincitori della gara o anche, come spesso accade, a Professionisti e Imprese locali che già operano nel Territorio.
Esistono diversi tipi di Concorsi di Idee, da quelli legati all’Architettura e all’Urbanistica, a quelli legati all’Arte, la Grafica Web, il Turismo, etc. .
Esempi di Concorsi di Idee ne abbiamo in tutti i Comuni che ci circondano. Ricordo che alcuni anni fa ne era stato fatto uno a Loceri, dove a scegliere il migliore, dopo una esposizione dei progetti, è stata la Comunità, i cittadini.
Sì i cittadini hanno potuto scegliere democraticamente cosa volevano per il loro paese, sono stati coinvolti dall’Amministrazione a partecipare attivamente alle loro scelte, al loro lavoro.
A Tortolì, per la sistemazione dell’area Rocce Rosse l’anno scorso è stato fatto un Concorso da cui il Comune ha avuto 72 progetti differenti tra cui poter scegliere. Ed è stato bello vedere che tra i primi 3, nonostante avessero partecipato studi importanti provenienti da tutta Italia, ci fosse anche un giovane architetto di Lanusei, l’arch. Adriana Pili.
Provate a immaginare cosa si sarebbe potuto fare nella piazza della Chiesa con un Concorso di Idee.
Provate a immaginare se si facesse un Concorso di Idee per la Riqualificazione dello Spazio che dall’incrocio del Fico arriva alla Rotonda, o anche per il Recupero del Centro Civico e dello spazio antistante dove il Sabato si fa il mercato.
O ancora, un Concorso per la realizzazione di una Pista Ciclabile e Pedonale che dal paese porta fino al mare; noi del gruppo avevamo più di un’idea, chissà quante altre potrebbero svilupparsi, probabilmente migliori delle nostre.
Insomma noi crediamo che sia ora che, chi va ad amministrare, si avvalga del lavoro di tutti, scegliendo la qualità, premiando la creatività, dando la possibilità a chi magari non sta lavorando di mettersi in gioco e farsi conoscere.
Speriamo di poter presto aprire Bari Sardo alle Idee di tutti.
Il Candidato Sindaco Valerio Dettori.
Alcuni link interessanti:
- Link del Concorso di Idee delle Rocce Rosse di Tortolì, e vi invito ad andare a visionare tutti i progetti, che forse, non ne sono sicuro, sono ancora esposti alla Torre San Miguel ad Arbatax.
visualizza link - Anche questo Link può essere molto interessante per capire cosa è un Concorso di Idee, questo è proposto direttamente dal Sito del Governo Italiano:
visualizza link - O anche questo dove si spiega, legato allo specifico dell’Architettura, la differenza con il Concorso di Progettazione:
visualizza link
Nessun commento