Grazie a tutti per il sostegno che ci state dando!





Andando in giro in questi giorni ho avuto la piacevole sorpresa di vedere che sono in tanti, ma veramente tanti i giovani, gli adulti e gli anziani entusiasti che ci sostengono, contenti della nostra scelta e fiduciosi sulle nostre capacità.

GRAZIE, SIAMO MOLTO CONTENTI.
POSSO DIRVI CHE SIAMO CONTENTI DI QUESTA ESPERIENZA CHE STIAMO PORTANDO AVANTI E CHE CI STIAMO ADDIRITTURA DIVERTENDO!

CON FACEBOOK E IL BLOG VOGLIAMO CREARE SUBITO UN CANALE DI COMUNICAZIONE DIRETTO CON VOI CITTADINI….. quella comunicazione che tutti abbiamo sempre voluto ma mai visto concretamente.

Ci aspettiamo da voi sostegno, consigli, idee, suggerimenti o anche critiche, segnalazioni di disservizi o problemi, etc.
Non preoccupatevi di dire quello che pensate, fatelo come fareste parlando a un vostro amico…. anche a rischio di dire stupidaggini…. noi per primi vogliamo dirvi tutto quello che ci passa per la testa….. sicuramente così riusciremo a capire meglio cosa vuole questo Paese, portarlo dove i Bariesi vogliono, rispondendo al meglio ai tanti problemi irrisolti che che lo affliggono.
Potete scrivere qui o dirci di persona quello che pensate e sarà nostro impegno pubblicarli qui perchè diventino un argomento per tutti.

NOI CREDIAMO CHE LA COMUNICAZIONE SIA LA BASE, IL PRIMO PUNTO, UNA DELLE PRINCIPALI RISORSE SU CUI ATTINGERE (a costo zero in un paese così piccolo) PER AVERE PROGRESSO, CRESCITA E SVILUPPO.

Grazie ancora a Tutti per l’incoraggiamento che ci state dando..

Il Candidato Sindaco, Valerio Dettori.

P.S.: Spese sostenute per attivare il canale di comunicazione con i cittadini: € 0,00

 
 

8 Commenti
  • Manuela
    Postato alle 14:37h, 14 maggio Rispondi

    Prima di tutto complimenti per il gruppo che avete creato e per il programma…mi spiace non poter partecipare al voto…lo avrei fatto con piacere e grande fiducia!da mamma bariese e turista vi segnalo purtroppo un disservizio che nei miei prossimi rientri mi piacerrebbe trovare agibile e usufruibile..il parco giochi nei pressi delle poste!distrutto quasi da subito da quei pochi anonimi che non conoscono il senso civico!grazie e buon lavoro!

    • Paolo Burati
      Postato alle 18:13h, 14 maggio Rispondi

      Complimenti e in bocca al lupo a tutto il gruppo! Vorrei far sapere a Manuela (io sono marito di Luisa Carracoi che fa parte degli “Alternativi”) che il parco giochi in questione non è stato ignorato da tutti i bariesi, da quando è stato realizzato…Infatti, a sei mesi dalla sua costruzione, vedendone lo stato di abbandono, già ci lamentammo con gli amministratori perchè fosse degnamente gestito…soltanto dopo un anno apposero quei cartelli inesatti ed inutili perchè non fatti rispettare da nessuno! Inoltre, l’anno scorso, a inizio agosto, visto lo stato di degrado(giochi rotti e per questo pericolosi e infestati da vespe, sporcizia ovunque…)e le vespe che ogni giorno pungevano bambini bariesi e turisti, segnalato il problema ai vigili urbani ci sentimmo rispondere che dovevamo arrangiarci noi a chiamare la Asl, abbiamo fatto una raccolta di firme subito protocollata, che sortì solo in parte gli effetti voluti….Il parco è ancora in stato di abbandono e i giochi più sfasciati di prima…oltre a modalità di costruzione dello stesso che sicuramente non rispettano i parametri di sicurezza e di assenza di barriere architettoniche…FORZA ALTERNATIVI!!!

  • tiziana e giuliano
    Postato alle 11:36h, 15 maggio Rispondi

    Complimenti ragazzi!… Siamo rimasti impressionati positivamente dalle tante e belle idee dentro e fuori il programma, tutte tra l’altro ricche di sostanza… E’ evidente che a generare tutto questo è la passione che avete! E’ evidente che credete in quello che fate ed in quello che dite di volere fare! Bari Sardo, ha bisogno di cambiare, ha bisogno di gente che mossa dalla passione (oltre che dalle capacità, che nel vostro caso non mancano!!!) lavori per il bene comune, lavori per dare sviluppo e futuro seguendo programmi “reali”, che abbiano come obiettivo il miglioramento della qualità della nostra vita , miglioramento che ci consenta di vivere ma anche tramandare a chi verrà dopo di noi ed a chi verrà a trovarci, ciò che di “bello” ( dal punto di vista economico, sociale, naturalistico..) Bari Sardo e la sua gente può, ancora, dare! …In bocca al lupo…noi, è tanti altri, saremmo qui a sostenervi!
    “Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere” Mahatma Gandhi

    Tiziana e Giuliano

  • Gigi
    Postato alle 16:23h, 20 maggio Rispondi

    Una domanda.
    Come pensate di lavorare sul versante dell’ integrazione, riabilitazione, disagio psicosociale.
    Come mai non avete pensato di inserire nella vostra lista una persona esperta in tale settore?

    Saluti

    • Fabiana
      Postato alle 22:52h, 20 maggio Rispondi

      Ciao Gigi, grazie della tua domanda. Purtroppo è vero tra le tante competenze che abbiamo cercato di coinvolgere nel nostro progetto, non siamo riusciti ad inserire una figura qualificata in questo settore che riteniamo fondamentale. Diversi sono stati i nostri tentativi di coinvolgere persone impegnate in questo campo, ma chi per un motivo chi per un altro, non hanno aderito alla nostra iniziativa. Di fatto tematiche come l’integrazione, la riabilitazione, il disagio psicosociale fanno parte del quotidiano vivere di una comunità e quindi sono priorità di un’amministrazione che deve operare per creare i presupposti del buon vivere soprattutto per le fasce più deboli.
      In tal senso, pur non essendo una psicoterapeuta, io per prima ho voluto che tra le tematiche affrontate nel programma fosse prevista l’attivazione di progetti dedicati a persone con disagio psichico e fisico, visto che da diversi anni lavoro a stretto contatto con questa realtà, come Istruttrice di nuoto.
      Attualmente ad esempio partecipo al Progetto Albatross, che tramite gli stanziamenti della Legge 162, permette a diversi giovani e meno giovani della Prov. Ogliastra, compreso anche qualche ragazzo di Barì Sardo, di svolgere un percorso strutturato in piscina che prevede l’affiancamento tra famiglia, Psicologa e Istruttore di nuoto, e che ha come fine non solo quello di educare all’acqua ma di sfruttare l’acqua come mezzo per il raggiungimento di obbiettivi specifici anche nel vivere quotidiano.
      Questa potrebbe essere una delle tante iniziative da attivare sfruttando canali come quello della Legge 162, o affini.
      Ti invito a visionare il sito che ne parla e se vorrai darci una mano siamo ben felici di accogliere qualsiasi suggerimento. Grazie ancora, Fabiana
      http://www.progettoalbatross.it/

  • Valerio
    Postato alle 23:15h, 20 maggio Rispondi

    Grazie Gigi per la domanda.
    Mentre scrivevo la risposta ho visto che ti ha già risposto Fabiana, ma questo non vuo dire che non possa risponderti anch’io. Anzi potrebbe risponderti ciascuno del gruppo.

    In realtà nel nostro gruppo manca la rappresentanza di tante figure oltre ad un esperto in Integrazione, Riabilitazione, Disagio Psicosociale.
    Ci sarebbe piaciuto ad esempio avere all’interno del gruppo anche una persona legata al mondo dello sport, un sociologo, un allevatore e/o un agricoltore, etc, etc…. l’elenco potrebbe essere molto lungo.
    I motivi per cui mancano queste figure all’interno del gruppo sono tanti.
    Proverò ad elencartene alcuni.

    Per primo il fatto che in una Lista Civica il numero delle persone che ne fanno parte è limitato, 12 persone oltre al candidato sindaco, di cui solo 8 entreranno a far parte dell’Amministrazione. Quindi probabilmente inserendo questa figura ne verrebbe a mancare necessariamente un’altra; é difficile riuscire ad avere nel Consiglio di un Comune una rappresentanza che copra tutti i settori di una comunità.

    Altre volte la motivazione è più banale, è per certi versi sbagliata, ma è difficile ad oggi ragionare senza porsi alcuni limiti Culturali (senza ipocrisie).

    Ci sono persone valide che non sono state contattate semplicemente perché avevano rapporti di parentela con candidati in altri gruppi e non ci andava di creare situazioni di imbarazzo e/o scontri involontari con le altre liste.

    Altri solo perché hanno troppi pochi parenti o amici e quindi era difficile credere che un gruppo nuovo come il nostro possa vincere trascurando “completamente” questi fattori. Spero però che questo “grande limite” e malcostume della politica presto si superi a Bari Sardo perché ci porta a rinunciare spesso a persone molto più valide di altre che invece hanno solo tanti voti con se e null’altro. In questo senso un pò abbiamo osato inserendo qualche persona, che pur sapendo avesse pochi voti in Dote, può dare tanto a questo paese. Nessuno nel gruppo però è stato scelto solo per il numero di voti che poteva prendere; è stato messo sempre in primo piano il fatto che il gruppo nasceva prima per Amministrare, e poi per vincere le Elezioni. Speriamo che la gente ci voti perché veda in noi le persone più adatte ad amministrare il paese e non perché si sentano in dovere, per parentela, amicizia, rapporti di lavoro o altro. Sarebbe triste e sbagliato. Mi piace credere che alle prossime elezioni, chi si siede a comporre un gruppo possa scegliere le persone senza più preoccuparsi del cognome o del numero di dipendenti a carico, ma si preoccupi di valutare solo la loro validità. Noi abbiamo deciso di camminare in questa direzione.

    Qualcuno non è stato contattato, solo perché considerato “Antipatico” o “poco popolare” ai tanti del paese.

    Altri sono stati contattati e ci hanno risposto Picche.

    Per alcuni non abbiamo fatto in tempo, perché eravamo già arrivati al limite massimo.

    Ci sono anche quelli che se competenti, non sono stati considerati perché non in linea con le nostre scelte.

    O ancora non sono stati contattati per nostra negligenza, semplicemente perché non abbiamo pensato a quelle persone.

    Avevamo anche pensato di aprire prima di chiudere il Gruppo il blog e la pagina facebook; pensato di invitare chi fosse interessato a presentarsi e a proporsi per entrare nel gruppo. Ci siamo fermati da fare questo perché avevamo paura che fosse frainteso, che la gente anziché vederla come un’apertura a tutti i cittadini a partecipare al Gruppo, la vedesse come una debolezza, una disperata ricerca del candidato dell’ultimo minuto.

    Questo però non significa che tutte queste persone siano escluse dalla costruzione del futuro del nostro paese, non significa che non possano collaborare con noi con lo stesso impegno che darebbero da Consiglieri o Assessori, o che noi non gli aiuteremo a portare avanti eventuali loro iniziative.
    Il nostro compito sarà quello di affrontare tutte le problematiche del paese, senza tralasciarne alcuna e sapendo che questo chiede tante energie e persone, avvalerci di tutti i cittadini che ci vorranno mettere a disposizione le loro competenze.

    Spero Gigi di averti dato più o meno un idea del perché, cosciente che per mail non è facile e che ho difficoltà a esprimermi scansando eventuali incomprensioni o equivochi, quando vuoi puoi contattarci per un incontro dove potremo confrontarci su questo argomento, affrontandone i diversi aspetti, e se vorrai, trattare anche altri temi.

    Grazie ancora per l’interesse dimostrato nei confronti del gruppo porgendoci questo quesito, speriamo che tanti come te, ci pongano domande, facciano critiche o ci diano consigli rendendo questo blog più interattivo.

    Ciao, Valerio.

  • Matteo Angius
    Postato alle 11:30h, 21 maggio Rispondi

    Ciao ragazzi, complimenti per il programma.e per le iniziative che state proponendo.

    Avete mai pensato all’idea di proporre, nel caso di una legislatura guidata dal vostro gruppo, un nuovo tipo di “democrazia partecipativa”?
    Si potrebbe pensare ad un paio di consigli comunali “eccezionali” a cadenza semestrale da svolgere in luoghi adatti (palazzetto,centro civico,etc.) aperti a tutta la popolazione dove i cittadini possano informarsi/chiedere/denunciare/proporre in prima persona le loro idee, le loro preoccupazioni, i loro dubbi anche e sopratutto sul vostro operato.
    Un momento di partecipazione “nostra” e di coraggio “vostro” dove confrontarsi in modo assolutamente CIVILE sulle iniziative intraprese e da intraprendere e rispondere in prima persona alle critiche e alle preoccupazioni che indubbiamente nel corso di una legislatura possono nascere in seno alla popolazione.

    Potrebbe essere un definitivo salto di qualità nel passaggio da un tipo di amministrazione comunale chiusa in se stessa, con i suoi intrighi e le sue voci “da paese” ad un tipo di amministrazione aperta alla popolazione e “alternativa” come vi proponete di essere.

    • Valerio
      Postato alle 12:53h, 21 maggio Rispondi

      Ciao Matteo, siamo assolutamnete daccordo su quanto scrivi.
      Speriamo di poter creare un rapporto continuativo, un canale diretto e COSTANTE di comunicazione con i cittadini, proprio come stiamo facendo in questo momento. Già in questo spazio voi potete comunicare con noi, porci i vostri dubbi, pensieri o critiche e noi abbiamo la possibilità di ragionarci insieme a voi, e a volte trovare delle risposte.
      Gli incontri di cui parli servono a rendere ancora più diretto il rapporto con il cittadino, e mi piacerebbe che accadesse un po più che 2 volte l’anno, magari almeno 5 o 6. E’ sicuramente meglio vedersi viso a viso con le persone, che comunicare attraverso la tastiera di un PC, e oltretutto sono in tanti a non usare questa forma di comunicazione.
      Sabato ci siamo messi in piazza per farci conoscere e per dimostrare che abbiamo quel “coraggio di confrontarci”,di cui parli, con tutti coloro che vogliono partecipare.attivamente alla vita del paese.

      In realtà ogni amministrazione Comunale, in campagna elettorale ha sempre promesso questo tipo di impegno e raramente ha mantenuto la promessa; voglio credere che noi riusciremo a mantenere questa promessa.

      Ovviamente questo confronto può avvenire SE E SOLO SE’, oltre al nostro impegno, ci sarà quello della popolazione, un impegno a collaborare costruttivamente con noi per il futuro del paese. Dobbiamo iniziare a credere che è ora di smettere di metterci il bastone tra le ruote l’un l’altro se vogliamo vedere il paese crescere,
      Fabiana l’altro giorno non a caso ha postato un video di Gaber che parla di Libertà e Partecipazione.

      Grazie Matteo.

Scrivi commento