Zona Franca in Sardegna, un sogno o una possibile realtà?

 

In questo periodo si parla tanto della tematica dell’introduzione della zona franca in Sardegna… Noi del gruppo l’Alternativa siamo d’accordo sul fatto che quello della zona franca sia un argomento e una possibilità che nel caso andasse in porto nella nostra Regione, non dobbiamo lasciarci sfuggire, è per questo che visto che non abbiamo percepito da parte dell’Amministrazione alcun Atto o provvedimento in merito abbiamo depositato martedì scorso una PROPOSTA DI DELIBERAZIONE PER L’ISTITUZIONE DELLE ZONE FRANCHE. Mercoledì alle 17:00 nella riunione di Consiglio che si terrà in Comune presenteremo la nostra proposta sperando di trovare da parte dell’Amministrazione un interessamento in merito. Se sei interessato, sarebbe utile presenziare alla riunione. E’ importante che i cittadini piano piano si rendano partecipi delle attività del Comune. Dipende anche da voi il futuro di Barì.

Di seguito puoi leggere la nostra proposta:

OGGETTO: PROPOSTA DI DELIBERAZIONE PER L’ISTITUZIONE DELLE ZONE FRANCHE

VISTO: lo Statuto Comunale;
VISTO: l’art. 23 del Regolamento del Consiglio Comunale;
VISTO: l’art. 49 del D.lgs n. 267 del 18/08/00;

PREMESSO:
con Decreto Legislativo del 10 marzo 1998 n. 75, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 aprile 1998 n. 81 sono stati istituiti, in attuazione dell’articolo 12 dello Statuto Speciale della Sardegna approvato con Legge Costituzionale del 1948, le Zone franche nei porti di Cagliari, Olbia, Oristano, Porto Torres, Portovesme ed Arbatax, in altri porti ed aree industriali ad essi funzionalmente collegate o collegabili prevedendo che “la delimitazione territoriale delle zone franche e la determinazione di ogni altra disposizione necessaria per la loro operatività venisse effettuata, su proposta della Regione, con separati decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri”. Ad oggi, il D. lgs. n. 75 del 1998 non è stato portato a compimento, tantè che risulta delimitata la sola zona franca di Cagliari.

RITENUTO CHE:
sia necessario dare attuazione e piena operatività al D. Lgs. 75/98;
sia necessaria una mobilitazione dal basso di tutti i sardi in favore della istituzione della Zona Franca affinché anche questo tema sia sostenuto con forza sul tavolo del confronto con il Governo della Repubblica Italiana.

CONSIDERATO CHE:
la Prima Commissione permanente del Consiglio regionale, ha approvato all’unanimità la risoluzione n°42 in data 31 Ottobre 2012 che impegna LA GIUNTA REGIONALE:
1) a formulare senza indugio al Governo, in attuazione dell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n. 75/98, una proposta di delimitazione delle zone franche di Olbia, Oristano, Porto Torres, Portovesme ed Arbatax, valutando l’opportunità che, in sede di perimetrazione, si ricomprendano anche le zone e le aree industriali interne ricomprese nel raggio di 120 chilometri dai porti stessi;
2) a formulare senza indugio al Governo, in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione e del Titolo III dello Statuto speciale per la Sardegna, una proposta di attribuzione alla Regione della potestà di modificare aliquote e prevedere esenzioni, detrazioni e deduzioni su tutti i tributi erariali il cui gettito sia devoluto alla Regione e agli Enti locali della Sardegna;
3) a formulare senza indugio al Governo, in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione e del Titolo III dello Statuto speciale per la Sardegna, un pacchetto di misure, da notificare alla Commissione europea, volte a compensare gli svantaggi legati all’insularità che preveda condizioni specifiche per l’applicazione delle disposizioni europee in materia di fiscalità agevolata, aiuti di Stato e accesso ai fondi strutturali.

Tutto ciò premesso, è intendimento dei sottoscritti consiglieri, sottoporre ad esame della prossima adunanza del Consiglio, la seguente proposta di deliberazione avente come oggetto “l’istituzione di zone franche”. La finalità di questa proposta consiste nell’adozione di un atto di indirizzo con il quale il Consiglio Comunale impegna il Sindaco a porre in essere tutti gli atti politici ed amministrativi necessari affinché la Regione Sardegna provveda immediatamente alla delimitazione territoriale ad alla emanazione delle norme di operatività delle Zone Franche, così come prevede il Decreto Legislativo n. 75 del 1998 e comunque ad avviare tutte le possibili iniziative in favore dell’istituzione della Zona Franca Fiscale nel territorio della Sardegna.

Ai sensi dell’art. 49 del D. lgs. n. 267 del 2000, la presente proposta di deliberazione costituisce un mero atto di indirizzo che, come tale, necessita del parere in ordine alla sola regolarità tecnica del responsabile del servizio interessato. Qualora si ritenga, che la suesposta proposta di deliberazione comporti un impegno di spesa o delle diminuzioni in entrata, chiediamo il parere del responsabile di ragioneria in ordine alla regolarità contabile.

Nessun commento

Scrivi commento