Giovedì 5 Luglio, Aula consigliare del Comune di Bari Sardo
ORDINE DEL GIORNO: “TROVARE UNA SOLUZIONE PER L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA U.S. BARI SARDO CHE ALLO STATO ATTUALE E’ SPROVVISTA DI UNA DIRIGENZA”
Il presidente dimissionario, l ‘avvocato Bruno Pilia e tutta la dirigenza con un gesto non solo simbolico hanno consegnato le chiavi dell’ U.S. all’amministrazione comunale.
Il primo a prendere la parola è il sindaco che prendendo atto del problema sostiene che da parte dell’amministrazione c’è tutta la volontà di cercare una soluzione.
Ad esporre in maniera dettagliata tutta la situazione dell’associazione sportiva è l’avv. Bruno Pilia, il quale ha sottolineato l’importanza del calcio nel nostro paese, che oltre a favorire la pratica dello sport assume una funzione sociale.
Successivamente ha parlato del ruolo della dirigenza sportiva, che pur essendo partita da un numero di persone considerevole si è ridotta ad un numero esiguo, questo a dimostrazione del fatto che la partecipazione all’ U.S. comporta un impegno che non tutti sono stati in grado di portare a termine.
Dopo di che si è parlato della situazione creditoria, evidenziando che lo stato attuale l’ U.S. , senza considerare qualche piccolo debito in via di adempimento, risulta priva di passività.
Il presidente, inoltre ha parlato della convenzione stipulata tra il Comune e l’ U.S. Bari Sardo per l’utilizzo degli impianti sportivi, di cui l’ U.S. usufruisce ad un prezzo simbolico.
Infine ha esposto una serie di dati eloquenti relativamente ad una presunta mancanza del numero di tesserati per portare avanti sia un settore giovanile che una prima squadra con delle qualità di un certo tipo. Si tratterebbe di una criticità che interessa non solo l’ U.S. Bari Sardo, ma tutte le società sportive dei piccoli centri. L’avvocato Pilia è convinto che a lungo andare il calcio dilettantistico in Ogliastra e non solo sarà sempre più uno sport metropolitano con esclusione dei piccoli centri.
Partendo da questi dati una soluzione sarebbe quella di consorziarsi con altri paesi che hanno lo stesso problema “di numeri”. Una proposta già avanzata in passato alle società sportive dei paesi limitrofi che non ha avuto seguito.
Durante l’assemblea ci sono stati una serie di interventi da parte dl pubblico, alcuni propositivi altri meno.
Da rilevare che alcuni tra il pubblico hanno manifestato l’interesse ad offrire il loro contributo per il futuro dell’ U.S..
Il sindaco , successivamente ha fatto presente un iniziativa che l’amministrazione intende perseguire; si tratta di una partita “dei Vip”, ossia persone provenienti dal mondo dello spettacolo il cui incasso verrà devoluto da parte dell’amministrazione comunale per delle iniziative che saranno considerate meritevoli.
La discussione in oggetto non ha di certo portato alla soluzione del problema , ma il fatto che se ne sia parlato è già qualcosa.
L’assemblea si è conclusa con tanti propositi, molti dei quali discordanti tra loro.
Spero che il prossimo incontro si concluda con qualcosa di più concreto.
Noi del gruppo l’ALTERNATIV@ oltre ad occuparci di informazione su tutti i temi che interessano al nostro paese, convinti dell’importanza che riveste la storica associazione sportiva U.S. BARI SARDO , ci stiamo impegnando per sensibilizzare la collettività sull’argomento.
Ciao a tutti!
Ivan
Nessun commento