La nuova Giunta Comunale di Bari Sardo





Oggi, 20 Giugno 2012 alle ore 18:00 nella Sala delle Adunanze Consigliari del Comune di Bari Sardo si è tenuto il Primo Consiglio Comunale.
Sono stata messe in esame le Condizioni di eleggibilità e di compatibilità del Sindaco eletto direttamente e dei consiglieri comunali. Il Sindaco è risultato in condizione di eleggibilità e compatibilità con la carica conferitagli, altrettanto per i Consiglieri.
E’ stata messa la fascia ed è stato fatto il giuramento del Sindaco.
Sono state comunicate le nomine dei componenti della Giunta Comunale e del Vicesindaco (vedi Immagine Allegata).
E’ stata eletta la Commissione elettorale comunale composta da Pierangelo Lobina, Ivan Mulas e Ivan Mameli.

Dopodichè è stata data la parola ai Consiglieri di minoranza.

Sono intervenuti nell’ordine:

  • Il Consigliere Pietro Paolo Casu.
    Ha parlato parecchio; in sintesi a me è parso polemico e poco propositivo, sembra essere ancora fermo alla campagna elettorale e ai risultati di questa, speriamo che alla prossima Riunione di Consiglio vada avanti e diventi appunto propositivo.
     
  • Il Consigliere Anton Pinna.
    Ha fatto le sue congratulazioni al Sindaco e agli altri componenti del Consiglio, e promesso Impegno e Collaborazione. (Bravo Anton!!! )
     
  • Il Consigliere Ivan Mameli.
    Come Anton ha fatto le sue congratulazioni al Sindaco e agli altri componenti del Consiglio, e promesso Impegno e Collaborazione, infine ha richiamato l’attenzione su un Bando a cui il Comune forse fa in tempo a partecipare, sempre che ne abbia i requisiti, in scadenza a fine mese. (Bravo Ivan!!!)
     
  • Il Consigliere Valerio Dettori.
    Come Anton e Ivan, ho fatto le mie congratulazioni al Sindaco e agli altri componenti del Consiglio, promesso Impegno e Collaborazione. Ringraziato le persone che ci hanno dato fiducia votandoci. Spiegato le motivazioni del probabile ricorso, il quale, se verrà fatto sarà solo per garantire che venga rispettata la volontà dei cittadini, scansando da dubbi (trattandosi di 2 voti) e legittimando il vincitore che sia Io o il Sindaco Paolo Sebastiano Fanni, al quale rinnovo i miei auguri, sperando che sia un buon Sindaco per Bari Sardo e che finalmente il paese si dia una mossa. (Superbravissimo Io!!! sono di parte???)

 
Fondamentale perché il paese cambi è che l’Amministrazione si apra ai cittadini e che i cittadini si aprano nei confronti degli Amministratori, che si lavori insieme per mandare avanti Bari Sardo.
Noi Alternativi ci impegneremo anche cercando di tenervi informati, di comunicare e dialogare con voi al fine di tenere vivo il vostro interesse verso il paese a cui appartenete, e spingervi tutti alla partecipazione.

Lo faremo qui su Facebook, sul Blog e presto spero su altre piattaforme “non virtuali”.
Al prossimo aggiornamento.

 
Valerio Dettori

 

5 Commenti
  • valter
    Postato alle 14:46h, 21 giugno Rispondi

    io sono di Bari Sardo ma vivo ormai da 25 anni in provincia di Modena, dove la politica fa parte integrante della società. Ne sono la riprova i vari circoli organizzatissimi e gestiti con spirito altruistico e di sacrificio. Quando invece mi capita, anche per poco tempo, di stare a Bari Sardo assisto alla parte meno mobile della politica e di come si possa gestire male una comunità democratica. Approvo le parole dette da te Valerio quando parli di regressione e non di crescita. Il lavoro da fare è tanto ma credo che il primo obiettivo sia quello di cercare di cambiare mentalità: bisogna abbandonare quelle convinzioni statiche e nocive che ci portano a pensare che bisogna solo ed esclusivamente pensare al nostro orticello e ciò che succede di negativo e sempre colpa degli altri. Io credo molto in voi perchè siete giovani e spero che abbiate davvero la forza e il coraggio di cavalcare una nuova mentalità di progresso e rispetto verso la nostra cultura e il nostro essere Sardi, cosa di cui ne vado fiero ed orgoglioso. grazie valter aglietta

  • gabriele
    Postato alle 15:10h, 23 giugno Rispondi

    ….d’accordissimo con quello che ha scritto Walter ,anche io manco tanti anni da Barisardo e nonostante tutto quando ci ritorno sembra nulla essere cambiato ,tutto e’ rimasto immutato. Quando mi avevi scritto che ti candidavi ne ero molto felice perche’ ti conosco molto bene e conosco anche le tue grandi qualita’.Ho sperato tanto nella tua elezione ma purtroppo a Barisardo regna perseverante il bigottismo e la lamentela facile per cui quando si e’ davanti a una opportunita’ di cambiamento in pochi percepiscono questo messaggio mentre tutto il resto vanno a finire sempre nello stesso baratro. Quindi finche’ in paese regnera’ l’egoismo nessuno andra’ da nessuna parte ,ci vuole la collaborazione di tutti sia dei governanti che dei governati.Spero tanto che con questa giunta possa cambiare qualcosa ma ho dei grandi dubbi ,mi raccomando Valerio dimostra a tutti quello che effettivamente vali ,e’ un compito molto difficile ci vuole tanta forza e perseveranza che a te sicuramente non manca …un grandissimo in bocca al lupo ….Gabriele Lai

  • Valerio
    Postato alle 13:32h, 25 giugno Rispondi

    Grazie Valter per le parole di incoraggiamento e per la fiducia che mostri nei nostri confronti. Spero avremo presto modo di dimostrare che ci meritiamo la tua fiducia come anche quella di tutte le altre persone che ci sostengono e che credono in noi.
    Condivido appieno la tua visione della politica bariese, soprattutto negli ultimi anni è andata così.
    L’idea che Bari Sardo continui ad agonizzare nonostante il suo enorme potenziale non ci piace; Noi abbiamo deciso di metterci in gioco perchè preferiamo provarci, consapevoli di poter fallire e rimetterci la faccia, anzichè stare fermi ad aspettare ancora che succeda qualcosa, quando poi non succede mai niente che veramente segni un cambiamento.
    Siamo pronti a prenderci le nostre responsabilità, meriti o critiche a seconda del nostro operato (anche stare in minoranza è un impegno,è importante e si può fare bene o male).
    Anche Noi Cittadini come dici tu abbiamo le nostre colpe, principalmente quella di essere rimasti passivi, di fare solo critiche, e stare solo a guardare, anche in modo distratto.
    Noi Cittadini non siamo intervenuti quando abbiamo visto gli amministratori sbagliare, e gli abbiamo lasciati fare.
    Noi siamo responsabili di non aver partecipato, o aver partecipato poco alla vita del paese.

    Il fatto che a Bari Sardo non venga quasi mai riconfermato un Sindaco è sintomo del fatto che i cittadini sono sempre scontenti.
    Han torto o ragione????

    Vedere il Sindaco attuale perdere di così tanto, addirittura al Terzo posto, una bella “scoppolata”, lascia intendere quanto il Paese sia stanco e deluso.
    Chissà se Hanno capito che forse qualcosa di sbagliato c’è stato nel loro modo di amministrare se il risultato elettorale è stato questo. Speriamo che dagli errori traggano qualche insegnamento.
    Purtroppo a Bari Sardo, secondo me, si è sempre evitato di affrontare i temi seri, quelli che Cambiano e fanno Crescere un paese davvero.
    Adesso siamo arrivati al limite, nel senso che le leggi non ci permettono più di far finta di niente, di andare avanti come se fossimo ancora negli anni ’70… Sistemi e Regole servono al paese e ci stanno presentando adesso il conto.

    Asfaltare a “vanvera” (anche per asfaltare bisogna ragionare e usare criterio) come è stato fatto negli ultimi mesi, sono sintomo di una politica superata, becera, quella politica che ha portato al fallimento di oggi lo Stato Italiano;
    Sono sistemi da campagna elettorale degli anni ’80 che lasciano poche speranze alla prospettiva di crescita… i bariesi giustamente vogliono più di un Lecca-lecca.

    Abusivismo, Usi Civici, Pianificazione non possono più restare chiusi in un cassetto ad ammuffire, speriamo che gli Amministratori attuali mantengano le loro promesse da campagna elettorale e passino presto ai fatti.
    Ci vuole coraggio, ma bisogna affrontare questi problemi, se poi non si riuscirà a risolverli, sono sicuro che il paese apprezzerà molto più chi ha provato a risolvere i problemi Veri, anche a rischio di fallire, che chi ha evitato i problemi tirando a campare solo per “non fallire”.
    Seneca diceva: “Non è perchè le cose sono difficili che noi non osiamo; è perchè non osiamo che esse sono difficili”.

    E’ arrivato il momento di osare.

    Ciao, Valerio Dettori.

    • valter
      Postato alle 00:21h, 29 giugno Rispondi

      Grazie per la risposta. Ho salvato la pagina nei preferiti del mio computer; voglio assieme a voi vigilare ed essere aggiornato, anche se non faccio più parte attiva della comunità di bari sardo, perchè dopo tanti anni di “continente” mi sento più sardo e bariese di quando sono emigrato.
      Ciao Valter e buon lavoro

  • Valerio
    Postato alle 15:29h, 25 giugno Rispondi

    Grazie Gabriele.

Scrivi commento