Il nonno civico





Gli anziani sono spesso persone ancora fortemente attive e con tempo libero a disposizione; una risorsa importante per la riqualificazione sociale di un territorio in quanto portatori di esperienza e memoria storica. Essi costituiscono un patrimonio per tutti.

Il nonno civico è un pensionato/a che decide di dedicare un po’ del suo tempo per prendersi cura del paese e in particolare per rendere più sicuri e tranquilli i luoghi pubblici frequentati dai bambini.
È un servizio di volontariato civico che permette di partecipare attivamente alla vita della comunità e di “adottare” una zona specifica con funzioni di vigilanza, in collaborazione con gli altri servizi del paese.
Diventare un “nonno civico” fa bene agli altri ma anche a sé stessi. Si impegna infatti il proprio tempo per un servizio prezioso e utile al paese, si ha la possibilità di fare nuove amicizie con persone animate dagli stessi valori e dalla stessa voglia di fare.

Il nonno civico può operare nelle scuole, nelle aree educative e ludiche frequentate dai bambini, come per es. i parchi. Nelle scuole può svolgere funzioni di vigilanza e sorveglianza controllando l’entrata e l’uscita dei bambini; li può aiutare nell’attraversamento della strada; può svolgere compiti di assistenza, tutela e vigilanza ambientale (prevenzione atti di vandalismo, salvaguardia ambientale, segnalazione danni), monitoraggio del decoro e dell’arredo urbano.

 
Luisa

 

Nessun commento

Scrivi commento