2 anni di amministrazione davvero scoraggianti…

 

Sono passati oramai 2 anni dalle Amministrative di Bari Sardo.

Ricordo quei giorni di maggio in cui gli @lternativi facevano notte a discutere, ragionare, progettare, programmare e spesso sognare un paese migliore.
Una carica di energia che era pronta ad esplodere. Tanta, ma tanta voglia di fare, di dare, di costruire un futuro, di cambiare, di osare, di rischiare; eravamo pronti a metterci in gioco, consapevoli di quanto avremmo dovuto lavorare, ma sicuri che ne avremo colto i frutti.

C’è mancato un voto, uno solo, perché questa energia esplodesse; Ci sarebbe piaciuto essere come un’onda che con il suo entusiasmo travolge tutti per trovare finalmente una comunità unita nell’impegno per migliorare il nostro paese.

E invece ci troviamo qui 2 anni dopo come Consiglieri di Minoranza a scrivere un messaggio per invitarvi a partecipare alla prossima Riunione di Consiglio. Non abbiamo perso di vista le nostre idee, i programmi e i sogni ma sicuramente rispetto a 2 anni fa siamo un po svogliati, stanchi e scoraggiati. Pensare a quello che si è fatto in questi 2 anni di amministrazione ci scoraggia, 2 anni buttati al vento… e forse ne devono passare ancora 3.

Abbiamo fatto un po di esperienza (con quella che si può fare con un’amministrazione come questa). Abbiamo provato ad essere propositivi, a consigliarli, a bacchettarli; abbiamo presentato Interrogazioni, Proposte di Delibere, Mozioni ma senza ottenere mai nulla. Ogni volta è come scontrarsi con un muro di gomma… “si avete ragione, in effetti è come dite…. faremo, faremo, faremo…. vedrete, vedrete, vedrete”.

A Dicembre con la vicenda della TARES si era alzato un polverone, come succede “solo” ogni qual volta si tocca il portafoglio del cittadino, al punto che il Sindaco dichiarava che avrebbe fatto qualcosa di clamoroso, che avrebbe iniziato a fare il Sindaco davvero (ammettendo quindi di non esserlo stato per il primo anno e mezzo). Alla fine abbiamo cambiato solo il vicesindaco, in pratica è rimasto tutto uguale.

Avevamo protestato fortemente perché a Bari Sardo non c’era un Elenco dei Professionisti per dare gli incarichi di Progettazione e si finiva per fare stupidaggini come quella di affidare a un unico tecnico quattro incarichi, senza poi magari avere le giuste competenze e pagandolo per bene. Ci avevano detto che avevamo ragione, che andava rispettato il principio della rotazione, etc, etc…. beh, dov’è l’elenco dei professionisti? Cosa aspettano a farlo?
Se sono d’accordo con noi perché non si adoperano per ascoltare i nostri consigli?

Avevamo cercato di farli ragionare sul galoppatoio, invitandoli a fare bene i conti e stare attenti a evitare che divenisse l’ennesima opera incompiuta…. E invece sembra che i soldi siano già finiti e ci resta solo il segno di un UFO ben visibile dalle montagne vicine…. mah.

Avevamo fatto una proposta, andava solo approvata in Consiglio, per la riduzione dell’IRPEF, avevamo avuto anche il benestare dell’ufficio ragioneria, era fattibile. Chiedevamo semplicemente di ridurre l’IRPEF perché la più cara d’Ogliastra, perché a breve ci sarebbe stato da fare i conti con la TARES, e perché alla fine i soldi per farlo c’erano. CI siamo sentiti dire che avevamo fatto un bel lavoro, che ci ringraziavano per l’impegno, ma che non era possibile perché i soldi che Noi @lternativi dicevamo esserci in realtà non c’erano… ma avevamo ragione noi, il rendiconto delle spese del 2013 che porteranno domani in Consiglio né è la prova.

Avevamo chiesto di porre attenzione ai problemi dei disabili, di fare qualcosa, perché un paese decoroso e civile è innanzitutto un paese senza barriere architettoniche… e Bari Sardo purtroppo è piena di Barriere. Anche qui ci avevano dato ragione, ci avevano detto che si sarebbero adoperati, e poi vengo a sapere che anziché investire soldi per risolvere questo tipo di problemi, completare marciapiedi, realizzare rampe, etc, hanno ben pensato di rifare qualche piazzetta e piazzare qualche vaso di fiori qua è la. Non dico che avrebbero dovuto fare chissà quali opere, ma almeno adoperarsi per rimuovere quei pali/portarifiuti posti nelle rampe dei disabili, che ne impediscono l’utilizzo, o fare qualche scivolo la dove manca. Questo non è decoro Urbano, questa è incapacità di vedere di capire, di programmare e progettare. Non sono capaci.

Avevamo chiesto in più riprese, di essere trasparenti, di pubblicare tutto, di dialogare con la cittadinanza, di coinvolgere i più giovani (Vedi la Consulta Giovani), di confrontarsi… provate a “scrivere al sindaco” per vedere se vi risponde…. Vi insegno un trucchetto, fingete di scrivere al Sindaco di Bari (Puglia) vedrete che così forse il sindaco vi risponderà.

Avevamo chiesto di Togliere la Commissione Edilizia, che ci costa e che non è necessaria, anzi rallenta e ingolfa l’ufficio Tecnico. Ci avevano detto che andava tolta… ma sta ancora li, per riunirsi con un ritmo di una volta ogni 5/6 mesi… hai voglia di incentivare l’economia locale…

Beh, di interrogazioni ne abbiamo fatte tante altre, ma sembra anche quasi inutile parlarne, visto che sono fini a se stesse.

Per fortuna per questo Giugno avremmo almeno il nuovo tratto di passeggiata al mare promesso e garantito dall’Amministrazione. Vi ricordate l’articolo sull’Unione Sarda di un anno fa sulla Passeggiata al mare???

Nel caso non lo aveste letto o vi foste dimenticati di quello che avevano dichiarato in merito vi rinfresco la memoria.

Lungomare pronto la prossima estate
Unione Sarda di martedì 20 agosto 2013

BARI SARDO | Entro l’estate prossima Barisardo avrà il suo lungomare. Ad annunciarlo è il vice sindaco Bruno Melis. Sullo sterrato che dal borgo della Torre porta alla spiaggia di Buccu ‘e strumpu vedrà la luce un marciapiede con le panchine e un nuovo impianto di illuminazione. Sono queste alcune delle opere di riqualificazione dell’arteria più percorsa
da turisti e residenti durante la stagione estiva. Il costo dei lavori, per il primo tratto di strada, è di 300 mila euro stanziati dalla Regione, ai quali seguiranno altri fondi provenienti dalle casse del comune. «Stiamo definendo gli ultimi accorgimenti prima di dare il via alla gara d’appalto – dice Melis – ma non ci sono dubbi che entro l’estate almeno
la prima parte dei lavori verrà ultimata». Dopo decenni di promesse mai mantenute e progetti solo sulla carta, la marina di Bari Sardo vedrà finalmente realizzata un’opera essenziale per il suo sviluppo. A trarne dei vantaggi non saranno solo gli automobilisti ma anche i pedoni che potranno raggiungere il litorale a piedi.

Nel Consiglio di Settembre, fatto su richiesta della minoranza (perché ormai manco più i Consigli hanno voglia di fare…), avevamo invitato l’allora vicesindaco a sparare meno cavolate sui giornali, perché gli si sarebbero ritorte contro, perché le bugie hanno le gambe corte, e in un paesino di 4000 anime direi cortissime. Gli avevamo ricordato che non avevano neanche la sicurezza di ottenere il finanziamento, e parlare di finanziamento ottenuto e gara d’appalto pronta a partire, era solo uno spot estivo.

ma cosa dite, i soldi ci sono… c’è il decreto, c’è il decreto.” le loro risposte…

Cari concittadini provate a cercare i soldi relativi alla Passerella al mare nel rendiconto del 2013, ma non scervellatevi, se non lo trovate è perché era una cavolata.

Vabbe, ci resta il Ponte su Rio Mannu, almeno quello si farà, vi ricordate???

Nuovo ponte sul rio Mannu: via ai lavori entro l’estate
Unione Sarda di giovedì 4 aprile 2013

Inizieranno prima dell’estate i lavori di costruzione del nuovo ponte sul rio Mannu. Sorgerà a Santa Lucia, periferia nord di Barisardo. A confermarlo il vice sindaco nonché assessore ai Lavori pubblici Bruno Melis. Il costo complessivo dei lavori, completamente finanziati dalla Regione, si aggira intorno ai cinquecento mila euro. In questo modo si chiude una vertenza sulla viabilità rurale che tanto ha fatto discutere negli anni passati. Infatti il nuovo ponte permetterà di collegare in sicurezza il centro del paese con l’agro di Santa Lucia, dove si trovano casolari e aziende agricole, senza transitare sulla piccola strada adiacente all’alveo del rio Mannu, resa impercorribile dalle acque del fiume soprattutto
durante l’inverno. L’obiettivo, come spiegano dagli uffici di via Cagliari, è quello di garantire l’incolumità per gli automobilisti che ogni giorno percorrono la strada di campagna. Il nuovo ponte sorgerà sotto il viadotto della nuova Orientale e sarà lungo quasi trenta metri.

Beh, non vorrei deludervi, nuovamente, ma non si farà alcun Ponte sul Rio Mannu, o almeno non lo si farà per l’estate scorsa, ne tanto meno per questa in arrivo; non verrà finanziato un centesimo dalla Regione per la realizzazione di questo ponte. In compenso il progetto è stato fatto e i progettisti vanno pagati.

C’è tanto ancora da scrivere, ma per adesso può bastare. A breve faremo un resoconto dei primi 2 anni dell’Amministrazione Fanni, in cui troverete tutto quello che è stato fatto, o meglio che non è stato fatto in questi 24 mesi.

Il post di oggi è indirizzato soprattutto alle persone che ci hanno chiesto il perché per questo consiglio non avessimo presentato alcuna interrogazione. Non ci siamo impigriti, dimenticati o altro, al contrario stiamo solo valutando altre strade, visto e considerato che in consiglio non si ottiene quasi nulla. Speriamo oggi di ricrederci, e vi assicuriamo che li metteremo alla prova.

Vi invitiamo a partecipare al Consiglio di mercoledì, si parlerà del Rendiconto spese del 2013, quindi si parlerà un po di tutto… Ivan è pronto a leggere un po di tabelline. Ricordatevi che se volete che questo paese cambi in meglio è necessario innanzitutto che i cittadini partecipino attivamente.

Ci vediamo alle 17:00 in Consiglio.

Valerio.

2 Commenti
  • maria
    Postato alle 09:16h, 13 luglio Rispondi

    Assomigliate tanto all’opposizione M5s, più di quanto sembri: anche loro sono entrati pieni di entusiasmo e volevano cambiare il mondo di marciume che si trovava all’interno del Parlamento!! Ma.. pur essendo all’opposizione hanno sudato parecchio per ottenere “dei” risultati…. bene, io credo che già il fatto che siate là dentro significa che una grossissima fetta della popolazione vi ha votato e voluto. Quanto ai risultati, come per i 5s, si semina, ci si butta a capofitto , a volte per ottenere nulla… ma io sono felice perchè ci l’alternativa c’è, esiste, è voluta. Mi auguro che in una futura elezione io possa essere parte attiva di questo gruppo così in gamba: auguroni e.. non demordete! Bari Sardo non è certo un luogo facile!

  • Valerio
    Postato alle 16:06h, 13 luglio Rispondi

    Grazie Maria per l’incoraggiamento. Per le prossime elezioni sei la benvenuta, come tutti coloro che volessero darci una mano… più siamo meglio è :-). A presto, Valerio

Scrivi commento