Ridurre la pressione fiscale sui contribuenti e darsi da fare!

 

Noi del gruppo l’Alternativ@, proprio ieri, abbiamo presentato una proposta di delibera che prevede una generale diminuzione e rimodulazione dell’addizionale comunale Irpef, un’imposta riscossa direttamente dall’ente comunale, calcolata sui redditi provenienti da lavoro dipendente ed autonomo.

Ad oggi, tutti i contribuenti aventi domicilio fiscale nel Comune di Bari Sardo sono obbligati a corrispondere all’ente, degl’importi calcolati con l’aliquota massima, che colpisce i contribuenti a prescindere dalle capacità reddituali di ogn’uno.

Una singolarità quella del Comune di Bari Sardo, se si considera che sono veramente pochi, i Comuni che ancora oggi applicano l’aliquota massima in maniera indistinta.

La proposta prevede una generale diminuzione al ribasso dell’aliquota, fino ad una diminuzione pari al 60% dell’imposta, prevista per i redditi pari o inferiori ai 15.000€ annui.

Siamo convinti che, specie in questo periodo di particolare congiuntura economica, sia necessario alleviare, nei limiti del possibile, la pressione fiscale che incide sui contribuenti di Bari Sardo anche in termini di capacità di spesa. Se approvata, tale rimodulazione consentirebbe ai contribuenti di Bari Sardo, di godere di una maggiore disponibilità di denaro il ché porterebbe a generare delle economie utili anche per le casse dell’ente.

Ci auguriamo che in breve tempo il Consiglio Comunale approvi la nostra proposta che modifica l’attuale regolamento sull’addizionale comunale Irpef.

Si tratta di una modifica che viene incontro a delle esigenze che necessitano di risposte celeri e si inserisce in una serie di interventi che noi del gruppo l’Alternativ@, stiamo proponendo all’attuale maggioranza in Consiglio.

Le nostre proposte perseguono l’intento di sopperire a dei grossi deficit amministrativi del Sindaco e della Giunta Comunale, che allo stato attuale è caratterizzata da un immobilismo imbarazzante, una programmazione pressoché assente. Insomma, non è cambiato nulla dal consueto…tira a campà!!!

Prossimi lavori-propositivi all’ordine del giorno saranno quelli relativi alle tematiche del PUC, Zona industriale, la piana Pranargia e Consulta Giovanile. Problematiche che, ad oggi, l’attuale maggioranza non ha saputo dare una seppur minima risposta.

3 Commenti
  • evolino loi
    Postato alle 23:13h, 18 agosto Rispondi

    vi chiedo di chiedere le immediate dimissioni del sindaco e tutta la giunta per incapacità a gestire le sorti del nostro paese,e insoportabile continuare con queste persone che stanno portando la popololazione all,esasperazione,c,è molta rabbia tra la gente ora basta.

  • rosanna lai
    Postato alle 14:51h, 19 agosto Rispondi

    bravi cercate almeno voi giovani di svegliare sindaco e consiglieri comunali che sono in letargo anzi sono in coma irreversibile. ma piotta non s indi andanta e fainti fai is cosasa a chini teniri gana e cerbeddusu a postu ???????????

  • Valerio
    Postato alle 13:14h, 13 settembre Rispondi

    Ci scusiamo con la sign.a Rosanna Lai e Evelino per aver pubblicato solo adesso i loro commenti.
    Nel periodo estivo il blog è stato visionato solo tramite smartphone e i commenti non venivano visualizzati. Solo adesso ci siamo resi conto di questa svista.

    Saluti.

Scrivi commento