Sabato 22 Giugno 2013 il consigliere Ivan Mameli ed io Valerio Dettori abbiamo partecipato alla presentazione del libro “Poesie in Catene” scritto dal sign. Evelino Loi.
Il libro è stato presentato nella bellissima corte della Casa Spiga, appartenuta fino a poco tempo fa alla famiglia del Barone Francesco Giovanni Battista Sanjust, ed oggi proprietà del Comune di Teulada.
Erano circa le 19:00 quando la sign. Miranda Martino, attrice e cantante, ha iniziato a leggere alcune delle poesie tratte dal libro di Evelino, di cui Miranda ha scritto anche la prefazione.
Dopo aver preso la parola Evelino, Valerio e anche il sindaco Daniele Serra, 37 anni, sindaco da due sole settimane del Comune di Teulada, Miranda ha cantato alcune delle sue canzoni più celebri.
Il tutto si è chiuso al tramonto con un aperitivo all’ombra del loggiato della Biblioteca mentre Evelino, felice e soddisfatto, consegnava e autografava le copie del suo libro.
Miranda Martino è stata bravissima!
Devo dire che l’evento nella sua semplicità è venuto molto bene.
Una bella location, un po di sedie, un tavolo, un microfono, un pc, un amplificatore, una bella voce, quattro stuzzichini e qualche drink uniti a tanta buona volontà, capacità e voglia di fare sono stati sufficienti per creare, in quattro e quattro otto e senza bisogno di grandi risorse, un momento di Cultura.
Unica pecca il sottoscritto, che essendo andato li da spettatore e non per prendere parola, all’invito di Evelino a dire qualcosa, visto che eravamo li per le sue poesie, ha scelto di leggere una poesia del libro Poesie in Catene…. ovviamente l’ho letta da cani e oltretutto dopo della sign. Miranda che non le ha lette ma recitate, e recitate molto bene.
Pensando adesso a sabato devo dire che è valsa la pena di prendere la macchina e fare circa 5 ore e mezza di macchina, tra andare e tornare, per assistere alla presentazione del libro di Evelino.
E’ stata anche una bella occasione per visitare un paese e dei luoghi che altrimenti non so se mai avrei avuto modo di visitare.
Visto il posto avrei preferito fermarmi un poco di più, magari un fine settimana.
Adesso che ho visitato Teulada e mi sono fatto un’idea di cosa trovo, sono sicuro che tornerò con più calma dedicandole il tempo dovuto.
Certo a pensarci, devo dire che mi sarebbe piaciuto poter assistere alla presentazione del libro di un mio compaesano, che oltretutto vive a Bari Sardo, senza dover fare così tanta strada, magari a Bari Sardo stesso, se non si chiede troppo…. Ma si sa “Nemo propheta in patria”.
Perché Evelino ha presentato il suo libro a Teulada e non a Bari Sardo?
Tempo addietro Evelino mi aveva parlato della sua intenzione di pubblicare questo libro e di quanto gli sarebbe piaciuto farlo a Bari Sardo, nel suo paese. Per questo si era rivolto all’Amministrazione in carica. Ma Evelino dopo aver visto i mesi passare senza “quagliare” niente, si è visto alla fine sbattere la porta in faccia da parte dell’Amministrazione che inizialmente aveva promesso di sostenerlo, facendogli (a dire di Evelino) anche promesse faraoniche.
In realtà Evelino aveva solo perso il suo tempo. Le promesse e l’impegno di chi avrebbe dovuto aiutarlo sono venuti a mancare.
A quel punto Evelino ha dovuto scegliere tra:
– stare a Bari Sardo e non fare niente o
– andare in qualche altro paese nella speranza di trovare qualcuno con la voglia di fare un paio d’ore di cultura oltre ad avere quattro sedie, una piazza e un microfono;
Ovviamente ha scelto la seconda opzione.
Io e Ivan abbiamo cercato di sostenerlo e incoraggiarlo ad andare avanti e gli abbiamo promesso che saremmo sicuramente venuti alla presentazione del suo libro.
Siamo stati entrambi contenti di ricevere il suo invito e vedere che era riuscito a portare avanti il suo progetto, anche se quando ci ha dato l’invito e abbiamo letto TEULADA…. la prima cosa che abbiamo pensato è: “in logu sind’esti andau po presentai su libru, ja esti pagu a tesu…. che p…”
Quando abbiamo promesso di presenziare pensavamo che lo avrebbe presentato a Loceri, Cardedu o comunque in Ogliastra …. E invece.
Ma le promesse si mantengono e siamo andati.
Adesso mi chiedo, ma era così difficile accontentare Evelino?
Perché non si è riusciti a organizzare la presentazione del suo libro a Bari Sardo?
Com’è possibile che Teulada, dove il Sindaco è appena entrato da 2 settimane, alla sua prima esperienza in questo ruolo, nel bel mezzo del suo insediamento, abbia un’Amministrazione che già trova il tempo per organizzare un evento del genere, dedicando tempo e aprendo spazi pubblici anche a chi non appartiene alla sua Comunità?
Perché a Bari Sardo non siamo riusciti a organizzare la presentazione del libro di Evelino?
Non credo fosse difficile, non credo che a Teulada siano impazziti per farlo.
Forse a Bari Sardo l’Amministrazione non ha la capacità di creare un piccolo evento come questo, o forse non ha ritenuto il Libro di Evelino abbastanza interessante per dedicargli il proprio impegno.
Io personalmente credo più in questa seconda possibilità, altrimenti non avrei ricevuto un invito ad andare alla mostra “Tacito Tumulto” dell’artista Francesco Spatara organizzata dal Comune di Bari Sardo che si è tenuta nella casa Corgiolu nella stessa giornata in cui era stata organizzata la presentazione del libro di Evelino Loi. Quindi se vogliono sono in grado di organizzare qualcosa.
Oltretutto Evelino, almeno questo è quanto mi ha riferito, aveva comunque invitato l’Amministrazione a partecipare alla presentazione del suo libro a Teulada.
Io vorrei dire solo una cosa, non voglio valutare i quadri di Spatara e le poesie di Evelino, giudicare quali siano più meritevoli di attenzione; non avrebbe senso e non credo neanche di avere le qualità per permettermi di giudicare più di tanto l’arte altrui.
Credo semmai che sarebbe stato molto più bello andare a vedere i quadri di Spatara per poi andare in Piazza di Chiesa alla presentazione del libro di Evelino, e avere il piacere di sentire Miranda Martino recitare e cantare e infine scambiare un paio di chiacchiere tutti insieme mangiando e bevendo qualcosa.
Credo che un’Amministrazione ogni qual volta un cittadino, una persona, si impegni a portare avanti qualcosa vada comunque sostenuta. Bisogna capire che, perché Bari Sardo cresca, è importante darsi da fare e quando un cittadino prende un iniziativa va aiutato e incentivato, e non scoraggiato.
E’ questo quello che può aiutare Bari Sardo a diventare un paese più ricco, almeno di cultura, visto che di ricchezza economica in questi tempi non si può parlare.
Per fare cultura, arte, sport, spettacoli e musica è vero servono anche i soldi, ma non tanti e se sono pochi non è che non si fanno le cose, magari si fanno in piccolo, ma si fanno… basta avere tanta voglia, dimostrare impegno e disponibilità.
Se poi c’è un’altra spiegazione sul perché la presentazione del libro di Evelino, beh, mi piacerebbe sentirla. Mi piacerebbe capire perché a Teulada e non a Bari Sardo.
Insomma sono un po deluso per come stanno andando le cose.
Da un anno a questa parte a Bari Sardo, da quando è entrata la nuova Amministrazione l’unica cosa nuova che vedo è un cartello dove lampeggia la scritta “Comune di Bari Sardo”.
Nient’altro.
Spero presto che quest’Amministrazione inizi a lavorare sulle promesse della campagna elettorale e che questi anni non siano buttati per il paese.
Paoletto&Co datevi da fare.
P.s.: Magari qualcuno avrebbe gradito partecipare alla presentazione del libro di Evelino Loi e non è potuto andare, per questo motivo abbiamo deciso di pubblicare nei prossimi giorni le immagini dell’evento e anche qualche video, giusto per fare un po di cultura, anche se solo su internet.
Nessun commento